APPENNINO UP · FESTIVAL DELL’APPENNINO

ELEMENTI

La natura diventa spettacolo

Il movimento acrobatico come gesto primordiale di creazione, tra forza, destrezza ed energia nei paesaggi dell’Appennino piceno.

Guarda le performance ↓
IL PROGETTO · 2021

Quattro elementi, un’unica origine

«All’inizio era il nulla, il grande abisso vuoto. Dal caos primordiale emerse una danzatrice che non aveva superfici dove appoggiare i piedi. Iniziò a volteggiare fino a creare un vortice da dove emersero i quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Gli elementi iniziarono a muoversi in una danza acrobatica per creare il tutto dove tutti possono danzare.»

Dall’inizio dei tempi l’uomo ha decifrato i messaggi di ciò che lo circonda, cercando suggerimenti per svelare i misteri dell’universo. Nei quattro elementi ha riconosciuto una chiave per esplorare il mistero della natura e del cosmo.

Marche Palcoscenico Aperto

Un progetto realizzato nell’ambito di “Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano”, promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT.

Scopri il progetto su AMAT ↗
IL RACCONTO

I quattro elementi

01 / ACQUA

Origine e rinascita

Acqua sorgente di vita, mezzo purificatore: dal cielo scende e inonda rendendo tutto fertile. Acqua come sorgente di vita, come purificazione, come rigenerazione.

02 / ARIA

Respiro e spirito

Aria come spirito, come purezza, come alito che infonde la vita. Simbolo dell’invisibile e delle presenze spirituali, permea il mondo come un’anima universale.

03 / FUOCO

Energia e trasformazione

Il fuoco distruttore, il fuoco rigeneratore, forza inafferrabile e forgiatore di materia. Il fuoco è incantesimo e magia.

04 / TERRA

Madre e memoria

La terra è madre e generatrice di vita. Custodisce tesori e misteri al suo interno, si copre di fiori e frutti in superficie, nel continuo rinnovarsi della vita.

L’ARCHIVIO AUDIOVISIVO

Il progetto in video

Rivedi tutte le performance e le presentazioni nella playlist originale di ELEMENTI.

ESPLORA LE PERFORMANCE

Un elemento alla volta

Otto filmati originali: presentazioni e performance dedicate ai quattro elementi.

01
L’ORIGINE DELLA VITA

Acqua

PRESENTAZIONE

ELEMENTI – Acqua

PERFORMANCE

ELEMENTI – Acqua

02
IL RESPIRO DEL MONDO

Aria

PRESENTAZIONE

ELEMENTI – Aria

PERFORMANCE

ELEMENTI – Aria

03
ENERGIA E TRASFORMAZIONE

Fuoco

PERFORMANCE

ELEMENTI – Fuoco

PRESENTAZIONE

ELEMENTI – Fuoco

04
LA MEMORIA DEI LUOGHI

Terra

PERFORMANCE

ELEMENTI – Terra

PRESENTAZIONE

ELEMENTI – Terra

LE PERSONE E LE COLLABORAZIONI

Un progetto di Appennino UP

Artisti

Francesco Lanciotti
Silvia Valenti
Valentina D’Angelo
Ottavio Giuliani

Tecnica audio e luci

Massimo Calvaresi

Progetto

Appennino UP – Festival dell’Appennino

Nell’ambito di

Marche Palcoscenico Aperto

Promosso da

Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT